Prossima edizione dal 27 Gennaio al 11 Aprile 2025
Un agente di viaggio è un professionista che assiste i clienti nella pianificazione, organizzazione e prenotazione di viaggi.
Fornisce consigli e informazioni sulle destinazioni turistiche, le attrazioni locali, le culture, i costi, i rischi e le esperienze di viaggio.
Gestisce prenotazioni di voli, treni, autobus, navi, hotel, auto a noleggio, tour guidati e pacchetti vacanza.
Crea itinerari di viaggio personalizzati in base alle esigenze e preferenze del cliente.
Assiste i clienti con i documenti di viaggio necessari: passaporti, visti e assicurazioni di viaggio.
Informa i clienti su offerte speciali, sconti e pacchetti promozionali disponibili.
Fornisce supporto in caso di problemi durante il viaggio, come cancellazioni, ritardi o modifiche delle prenotazioni.
É aggiornato su nuove destinazioni, tendenze di viaggio, cambiamenti nelle normative di viaggio e nuove offerte di compagnie aeree e alberghi.
Programma didattico
Il turismo in Italia e la figura dell’agente di viaggio
L’industria del turismo in Italia: gli attori del turismo organizzato e la filiera distributiva
Caratteristiche delle imprese nel sistema turismo
Le segmentazioni del turismo
Terminologia turistica
Agenzie di viaggio: definizione e tipologie
Le nuove tendenze delle agenzie di viaggio
Il ruolo dell’agente di viaggio: competenze e funzioni
Il servizio di consulenza turistica e aspetti tecnici della professione
Costruzione di un pacchetto di viaggio e di un itinerario turistico
Analisi di mercato
Definizione del prodotto
Scelta dei fornitori
Determinazione del costo e del prezzo
Realizzazione del catalogo
La costruzione di un itinerario turistico: viaggi a catalogo e a domanda
Documentazione di viaggio, visti e vaccinazioni
Le assicurazioni di viaggio
Controllo overbooking e post vendita
Design, comunicazione e vendita di prodotti turistici
L’assistenza turistica
Gestione dei reclami e customer care
Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno
Principali vettori di trasporto e modalità di prenotazione
Satisfaction
Le legislazione che regola il turismo
Elementi di diritto civile/commerciale/penale
Elementi di legislazione turistica
Nozioni in materia di tutela del consumatore e di tutela della privacy
Normativa delle agenzie di viaggio
Sistemi informatici, tecniche booking, OTA e Travel Tech
Studio dei principali portali web di riferimento
Accenno a GDS AMADEUS
Biglietteria IATA
Canali di prenotazione e distribuzione dei servizi turistici
Le OTA (Online Travel Agency): caratteristiche, segmentazioni, vantaggi e svantaggi
Travel Tech: reservation system, connessioni API e Channel Manager
Tecniche e strategie per la promozione dell’attività dell’agenzia di viaggi
Aumentare la propria credibilità e autorevolezza
Elementi di marketing turistico
Strategia Digitale nel Marketing Turistico
Principi di psicologia della comunicazione e della vendita
Gestione di un’agenzia di viaggi
Elementi di organizzazione aziendale
Principi e strumenti per la realizzazione di un piano aziendale
Elementi di gestione delle risorse umane
Elementi di psicologia del lavoro
Elementi di contabilità aziendale
Strumenti per la valutazione dei risultati
FOCUS: “Luxury Tourism” destinato ai “big spender”
Il turismo di lusso in Italia e all’estero
Diffusione del luxury tourism e prospettive di guadagno
Cosa caratterizza il luxury tourism
Gli interessi dei “big spender”
Il target dei viaggiatori
Le tipologie di percorsi
Made in Italy e turismo di lusso
GDS AMADEUS BASE – 15 ORE ONLINE
Il corso Agente di Viaggio è rivolto a coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma di laurea, buone capacità organizzative, buona conoscenza del pc e dei principali sistemi informatici, forte motivazione ad intraprendere un percorso professionalizzante di stampo tecnico-pratico.
L’agente di viaggio ha una conoscenza approfondita delle destinazioni turistiche, compagnie aeree, hotel e operatori turistici.
É capace di comunicare chiaramente e efficacemente con i clienti.
É abile nel gestire più prenotazioni e itinerari contemporaneamente.
Pone attenzione ai dettagli: gestisce con precisione le prenotazioni e i documenti di viaggio.
Ha capacità di problem-solving: gestisce e risolve problemi in modo efficiente e tempestivo.
Attestato privato di frequenza del corso
Attestato corso sicurezza sul Lavoro (Rischio Basso)
Certificazione GDS AMADEUS BASE
Attestato di Project Work
Attestato di Stage
Possibilità di finanziamento;
Realizzazione video CV;
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo.
Fase propedeutica:
Fase d’aula:
"*" indica i campi obbligatori
30
59 ore online live+15 ore di GDS AMADEUS BASE
È previsto un periodo di stage della durata di 200 ore presso agenzie del settore turistico, nel corso del quale i partecipanti potranno mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante la fase d’aula.
Attestato privato di frequenza del corso
Attestato corso sicurezza sul Lavoro (Rischio Basso)
Certificazione GDS AMADEUS BASE
Attestato di Project Work
Attestato di Stage
Ai corsisti sarà affidato il compito di creare un pacchetto di viaggio, partendo da un'analisi di mercato, fino alla presentazione della proposta al cliente.