Dal 03 Marzo 2025 al 03 Aprile 2025
ADDETTO AL RICEVIMENTO
L’addetto al ricevimento ha diversi compiti e competenze: svolge il ruolo di consulente per i clienti sulle cose importanti da vedere, sulle modalità più semplici da adottare per raggiungere i luoghi d’interesse o dove mangiare, per consentire loro di vivere al meglio la vacanza.
Accoglie gli ospiti al loro arrivo e li assiste per tutta la durata del soggiorno, provvedendo alla prenotazione, disponibilità e delle camere e segnalando ai reparti di competenza gli interventi necessari o eventuali.
Date le sue particolarità funzionali, gestionali ed organizzative, che sono centrali per una struttura ricettiva e data anche la trasversalità delle sue competenze, l’addetto al ricevimento rappresenta l’anticamera della direzione generale alberghiera.
La prenotazione: cos’è, come gestire la cancellazione
Gestione e distribuzione delle prenotazioni
Gestione utilizzo piattaforme di prenotazioni online (Booking, Air b&b, Expedia, ecc…)
Gestione del colloquio telefonico
Gestione accoglienza del cliente, con e senza prenotazione (walk in)
Gestione check in: cenni adempimenti Questura e imposta di soggiorno
Il Check out (ricevute e fatture elettroniche)
Gestione overbooking
Gestione vendite servizi ancillari
Gestione situazioni di stress – Abilità nel problem solving
Gestione reclami in loco e online
Comunicazione tra receptionist, modalità passaggio di consegne, gestione turni di lavoro
Gestione comunicazione tra reparti (Reception-ristorante-spa-sala congressi)
Strategie volte a soddisfare e fidelizzare il cliente (upgrade camere e servizi)
Realizzazione preventivi e convenzioni con Aziende e privati
Gestione dei ruoli: – Responsabile di ricevimento – Capo turno – Turnante
Gestione tariffe camera e servizi ancillari (in bassa e in alta stagione)
Tipologie di strutture ricettive (Commerciale, turistica, turistica estiva, turistica invernale)
Marketing turistico e territoriale
Gestione sito web, visibilità, funzionalità
Strategie di marketing
Special training presso The Westin Palace, Milan | Sheraton Diana Majestic Milano
Gli allievi avranno la possibilità di due giornate di formazione aggiuntive presso le due strutture alberghiere.
Questo percorso formativo mira a creare i futuri professionisti del settore dell’accoglienza turistica, fornendo loro tutte le conoscenze e le competenze teorico-pratiche per ricoprire questo ruolo importantissimo.
Il corso si articola online in live streaming , durante le quali sarà possibile per i corsisti analizzare case histories, svolgere esercitazioni e partecipare a project work, indispensabili per poter apprendere appieno tecniche e utilizzo di strumenti e software dedicati.
Un periodo di stage a seguire permetterà inoltre di mettere in pratica quanto già appreso in aula.
Possesso del diploma di scuola media superiore (costituisce titolo preferenziale il possesso del diploma di laurea)
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera
Capacità di relazionarsi col pubblico e con il personale della struttura
Conoscenze degli strumenti informatici e dei contratti
Capacità di problem solving
Ottime doti comunicative
Rappresenta requisito preferenziale il possesso di certificazioni che attestino la conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente l’inglese) e l’avere già lavorato nel settore turistico
Utilizzo del computer e conoscenza dell’ambiente internet
Attestato privato di frequenza del corso
Attestato corso sulla sicurezza sul lavoro
Attestato di project work
Attestato di stage
Possibilità di finanziamento;
Realizzazione video CV;
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
Fase propedeutica: Studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo; Corso di lingua inglese della durata di 6 mesi formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese certificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, portoghese e italiano; Corso di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08) su piattaforma FAD per la durata di 8 ore di Formazione Generale + Rischio basso, con relativo rilascio di attestato.
Fase d’aula: 60 ore di lezione
Project work: Simulazione della gestione front office di una struttura alberghiera
Stage aziendale: 300 ore presso aziende del settore scelte all’interno della rete di partner IET
Special training presso The Westin Palace, Milan | Sheraton Diana Majestic Milano
Gli allievi avranno la possibilità di due giornate di formazione aggiuntive presso le due strutture alberghiere.
"*" indica i campi obbligatori
max 30
60 ore
È previsto, un periodo di stage della durata di 300 ore presso i reparti di front office di strutture alberghiere, catene ed aziende partner che operano nel settore turistico.
Attestato privato di frequenza del Corso
Attestato di project Work
Attestato di stage
Attestato del modulo di sicurezza sul Lavoro (Rischio Basso)
Il Project work consisterà nella redazione di un’analisi di tutti gli aspetti legati al front office di una struttura alberghiera, partendo dalla raccolta di dati specifici fino ad arrivare a simulazioni e organizzazione di un front office.