Master in Social Media Management e Web Marketing Turistico

Date in programmazione

La figura professionale

Il Social Media Manager è un professionista della comunicazione, la cui professionalità e le cui competenze sono richieste da agenzie di comunicazione, web agency, aziende turistiche, uffici marketing di società ed aziende che operano nel turismo, amministrazioni pubbliche, fondazioni, enti di promozione e valorizzazione turistica, GAL e Pro Loco.

 

  • Il turista 2.0: nuovi trend, il mercato e la domanda turistica, introduzione al destination marketing;
  • L’analisi del territorio, il piano di comunicazione integrata, la strategia di marketing;
  • Content marketing multi-canale: creazione, selezione e gestione dei contenuti, blog, social network e siti internet;
  • I social media del turismo: Facebook, Instagram, Pinterest e Youtube;
  • Linguaggio e tone of voice per ciascun canale, storytelling turistico e blog trip;
  • Motori di ricerca: scrivere contenuti SEO oriented;
  • Raccontare una destinazione sul web;
  • Modulo di inglese turistico;
  • Strategie di destination marketing: il marketing plan turistico;
  • La nuova era dell’Experience economy;
  • La comunicazione attraverso i social media;
  • Il turismo e i social network: analisi del target, piano editoriale, programmazione dei contenuti, come parlare ai turisti;
  • ADV e campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram;
  • Strategie di e-mail marketing: piano di comunicazione e newsletter;
  • Misurazione e valutazione dei risultati;
  • Concetto di Seo;
  • I video come strumento di promozione turistica: idee virali per aumentare la reputation di una destinazione turistica
  • Analisi di case history;

Al termine del master, i partecipanti seguiranno un periodo di stage, della durata di 200 ore presso agenzie di comunicazione, web agency e uffici marketing di aziende e società operanti nel settore turistico, per mettere in pratica ed approfondire tutte le conoscenze e le nozioni apprese nel corso del periodo di formazione in aula.

Questo percorso formativo mira a creare i futuri operatori del turismo nell’ambito della comunicazione online e del social media marketing. L’approccio cross mediale del percorso include lo studio del destination marketing e risponde a una domanda turistica nuova, che richiede di adottare un linguaggio e strategie nuove, che utilizzino al meglio tutti gli strumenti che il web mette a disposizione. Le lezioni frontali si alterneranno all’analisi e lo studio di case history.

Il Social Media Manager è una figura professionale del settore turistico, nata in concomitanza con l’avvento dell’information technology e con l’acquisizione di una importanza sempre maggiore di questa anche nel settore turismo, in costante evoluzione.

Turismo e Web

Il web è quindi diventato fondamentale nel settore dei viaggi e dell’accoglienza turistica e ormai ogni momento dell’organizzazione del viaggio è scandita, dalla partenza al soggiorno, dalla permanenza al rientro, dall’utilizzo di strumenti e tool sempre più orientati al racconto e alla condivisione del viaggio per gli utenti della rete.
La figura del Social Media Manager sta trovando sempre più collocazione all’interno delle aziende, compreso il settore turistico, essendo una figura che racchiude in sé le competenze di un professionista della comunicazione e in particolar modo della new communication con quelle di un operatore turistico a tutto tondo.

Attestato privato di frequenza del Master
Attestato di project Work
Attestato di stage

#elementor-tab-title-2604 {display: none !important}

Fase propedeutica: Studio individuale di testi propedeutici + attivazione piattaforma auto formazione in lingua inglese Go Fluent 3 mesi

Fase d’aula: 48 ore di lezioni frontali in aula

Fase di project work: Ai corsisti sarà affidato il compito di ideare e redigere una strategia di marketing e un social media plan, applicato alla destinazione turistica individuata, partendo da un’analisi di mercato.

Fase di stage: 200 ore presso agenzie di comunicazione partner dell’Istituto

Divulgazione profilo professionale alle aziende di settore

I nostri docenti

Hai bisogno di altre informazioni?

Dettagli corso:
Numero massimo di partecipanti:

20

Durata:

48 ore in full immersion dal lunedì a sabato

Stage:

200 ore presso agenzie di comunicazione partner dell'Istituto

Project work:

Progettazione di una strategia di marketing e un social media plan, applicato alla destinazione turistica individuata, partendo da un’analisi di mercato.

I partner di IET

Logo Sheraton di Milano

Dicono di noi:

Istituto Europeo del Turismo
Eccellente
4.7
Basato su 88 recensioni
Ho deciso di frequentare il corso di Wedding Planner perchè mi ha sempre affascinato e leggendo del vostro Istituto ho cliccato "maggiori informazioni" e sono stata subito contattata,non avrei mai pensato che potesse funzionare invece qualche mese fa ho iniziato a studiare on-line e sono molto entusiasta di ciò che mi aspetta.I docenti sono stati bravissimi oltre a simpaticissimi.mi sarebbe tanto piaciuto essere presente fisicamente ma va bene lo stesso
Esperienza incredibile, formazione professionale e personale senza paragoni.
Ho appena terminato il corso di wedding planner che si è tenuto dal 22/04/24 al 23/04/24 a Milano zona Turro,Il primo giorno sono riuscita a seguire il corso in presenza con il docente Angelo Garini, invece gli altri due giorni per problemi di salute ho dovuto continuare la mia formazione da casa, con la docente Francesca Mastroleo.A parte questo imprevisto personale entrambi i docenti sono stati bravissimi a spiegarci nel dettaglio come poter intraprendere nel mondo corretto questa nuova avventura nel mondo del wedding planner.Un ringraziamento speciale va fatto anche alla Dottoressa Stefania Grottola e alla Dottoressa Fracchiola Ilenia, che ci sono sempre state per qualsiasi informazione e problematica.Corso consigliatissimo.
Ho frequentato a Milano un corso come consulente d'hotel e devo dire che mi ha aiutato molto vedere le cose sotto un'altra aspettativa da una parte oltre che a migliorarmi sotto alcuni punti di vista grazie ai preziosi consigli dei docenti con anche il supporto della tutor.Aspettative pienamente rispettate dallo IET
Docenti molto preparati e disponibili. Segreteria disponibile e precisa.
Preparati con argomenti esaustivi. La prova pratica sicuramente la più bella e molto apprezzato il feedback del docente sul report.
Un'esperienza formativa eccezionale!Il corso online Mystery Guest dell'Istituto Europeo del Turismo ha superato ogni aspettativa: gli insegnanti competenti e sempre pronti a sciogliere dubbi, la tutor sempre presente, le lezioni mai noiose e sempre coinvolgenti.Nonostante fosse online, mi sono sentita totalmente supportata.Danilo, Luciano : mi avete dato tutti gli strumenti per dare la sterzata al secondo tempo della mia vita professionale e per questo vi sarò sempre grata.Ilenia, grazie per il costante supporto ed incoraggiamento.Ora tocca a me !!!!
Ottima esperienza, docenti preparati e scrupolosi.Vivamente consigliato
Il corso organizzato da IET che ho frequentato a novembre a Milano ha superato di molto le mie aspettative! Ottima organizzazione, docenti molto competenti e cordiali, è stata una bellissima esperienza.
Corso in wedding planner esperienza stupenda di formazione sia professionale che personale.La nostra docente Clara Trama è una persona fantastica , chiara nel farci capire qualsiasi argomento partendo dalla A alla Z di qualsiasi cosa.Disponibile nel rispondere alle nostre strane domande da inesperti, nel confronto e nell' ascolto .Oltre a trasmettere la passione per questo lavoro ci ha trasmesso la sua personalità, entusiasmo , e il percorso da seguire.Grazie per la persona che sei .Grazie mille anche alla nostra tutor Ilenia per la disponibilità nel seguirci passo passo .
Docenti super preparati,Massima professionalità e cortesia.Una nota di merito in particolare va alla tutor Ilenia, sempre disponibile gentile e premurosa
Docente, Clara Trama 💯 doc, organizzazione al top e la tutor Ilenia Fracchiolla super disponibile
Grazie a tutte voi per l’interesse, sin dal primo istante! Esperienza unica che speravo non finisse così presto.Clara, è stata magnifica ! Ilenia un supporto pazzesco!
Corso per wedding planner. Posso dire di aver trovato professionalità e disponibilità sin da subito. Consiglio vivamente questo corso per tutti quelli che vogliono iniziare la propria attività di wedding planner perchè fornisce in maniera esaustiva informazioni e consigli, attraverso schemi, test ed esempi, per poter essere indipendenti da subito. Nonostante non abbia avuto la possibilità, per motivi di lavoro, di partecipare in presenza, l'aula multimediale in diretta live con gli altri studenti in presenza non ha creato nessuna discrepanza o dubbi. Complimenti ancora a Grazie, Ilenia e Clara Trama e a tutti i nuovi futuri colleghi conosciuti!
Sono stati gentili e disponibili sui nostri confronti..sno molto accoglienti.
Ho partecipato alla formazione di wedding planner....ero molto titubante non sapevo nonostante le varie telefonate la spiegazione ciò che andavo a fare sono stata veramente soddisfatto!!! Corso intensivo senza mai perdere un attimo l attenzione e avere momenti noiosi questo pure grazie a Clara Trama docente ..che ci ha messo in mano tutta la sua esperienza e ci ha formato per diventare wedding planner ...donna carismatica,risoluta ,determinata.Il mio grande grazie va anche a ilenia fracchiolla tutor che mi ha seguito sempre presente ad ogni mia domanda dubbiosa avessi e presente con noi al corso.Un altro ringraziamento va a Angela Moretti...che già dalla prima chiamata conoscitiva ha creduto in me ...spronandomi a partecipare nonostante la mia titubanza per motivi personali.....mi ha fatto capire il vero valore del corso e quanto fosse importante per me per cambiare la mia vita. Grazie infinite a tutti i collaboratori IET
Gratificante esperienza!Grazie
Docenti preparati e disponibili sua a livello umano che professionale!
Ho deciso di frequentare Il corso di Consulente d’hotel, offerto dall’Istituto Europeo del Turismo spinta da una profonda passione per il mondo dei viaggi, il settore luxury e dell’hotellerie, per la dinamicità e l’arricchimento personale e professionale che questo profilo lavorativo mi avrebbe potuto nonché per contribuire al miglioramento della qualità della Guest experience.Tutte le mie aspettative sono state soddisfatte e superate. Il corso full immersion svoltosi nell’ effervescente città meneghina mi ha permesso di approfondire ed analizzare, da diverse prospettive, il vero compito di questa figura professionale. Egli è essenziale per aiutare le diverse imprese del settore e non, a portare avanti un business vincente.I due docenti, esempi concreti di consulenti d’hotel, sono pazienti, preparati, esaustivi, cordiali, disponibili ed ammaliatori, in quanto riescono a tenere l’attenzione degli studenti alta, dall’inizio alla fine. Ti prendono per mano e ti conducono in questo mondo emozionante fornendoti gli strumenti ed i trucchi del mestiere.Nota di merito va anche alla tutor di noi studenti, Ilenia, sempre gentilissima, attenta e premurosa.Questo è un corso che vi stupirà ad ogni step, non abbiate dubbi ed entrate anche voi in questo magnifico universo grazie a IET!
Appena concluso e compreso realmente cos’è un mystery guest! Ho davvero apprezzato la professionalità e le competenze dello staff, sempre presente e di supporto! Grazie ai docenti per aver trasmesso in una settimana una professione così complessa e importante! Luciano, Danilo avete creato dei piccoli mostri! ;)Cosa succede dopo il corso? Dipenderà da noi stessi! Posso confermare che lo IET vi lascia tutta la preparazione necessaria per cominciare!
Ilenia, la Tutor del corso disponibilissima e presente in ogni fase del corso : dall'invio del primo cv fino all'arrivo a Milano sempre disponibile per qualsiasi chiarimento e bisogno.Docenti professionali e competentiCorso interessante, utilissimo e in linea con il programma presente sul sito.
Ho frequentato un corso residenziale per avere strumenti e sviluppare capacità oggettive volte a valutare la qualità dell'ospitalità di strutture turistiche di durata di 6 giorni full time. Docenti preparati che ci hanno dato lezioni teoriche arricchite da role play e da esperienze personali, portate da veri esperti del settore. Tutor attenti e molto disponibili.
Professionalità, disponibilità e serietà sia da parte dei docenti che dei tutor. Consiglio vivamente il corso
Ho seguito il corso di wedding planner a maggio scorso ; la docente preparatissima e l'organizzazione da parte dell’Istituto impeccabile. Ringrazio tutti per la costante attenzione .
Ho frequentato il master in Hospitality management ad aprile 2023 ho riscontrato disponibilità e serietà in questo percorso; docenti preparatissimi. Il materiale è arrivato nei tempi descritti come anche l’attivazione delle piattaforme che sono previste all’interno del percorso formativo. Consiglio anche di scegliere lo stage finale per consolidare le competenze acquisite durante il percorso .
Competenza e disponibilità.La docente del corso di Wedding planner è stata competente e disponibile, ci ha fatto entrare praticamente in quello che è il mondo complicato ma stupendo delle Wedding planner. Consiglio vivamente di frequentare questo corso perché ti dà anche la possibilità di seguire uno stage.Consiglio fortemente istituto europeo del turismo.
Ho seguito il corso di wedding planner nel periodo di Maggio 2023. Mi sono sentita costantemente supportata e motivata durante il percorso formativo dalla docente preparatissima e il tutor.Risceglierei ancora IET!Ringrazio tutti per la costante attenzione.
Esperienza di formazione e crescita valida su tutti i punti di vista sia professionale che umano ( nonostante ho dovuto per problemi di lavoro per seguire il corso online c’è stata molta disponibilità ). Professori super preparati su tutte le dinamiche del mondo del lavoro, aggiornati e con molteplici spunti da far tesoro o da partire per esaminare i vari argomenti all’Interno del corso da Mystery Guest.Consigli che hanno fatto crescere molto me stesso, su punti che non avevo notato in passato , ma soprattutto migliorato e regalato un valore aggiunto alla crescere della struttura che gestisco(Hotel).Ringrazio davvero tutti per questa esperienza professionale. 😃😃
Ho frequentato il corso di travel blogger. Gli argomenti trattati erano molto interessanti, i docenti sempre disponibili e hanno spiegato in modo chiaro. Il corso ha superato le mie aspettative e il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Infine le lezioni erano online, opzione comoda per chi lavora. Consiglio l’opzione con stage finale, per terminare il percorso mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni.
Ho trovato interessante il corso che ho frequentato. I docenti sono stati professionali e empatici. Hanno coinvolto ogni studente senza mai annoiare. Sempre disponibili, pronti a risolvere un problema insieme e dare suggerimenti utili a migliorare il proprio percorso.Se dovessi descrivere in poche parole cosa ho respirato direi “ aria di umanità, professionalità e disponibilità” e affiatamento tra gli studenti.Senza ombra di dubbio un’esperienza che consiglierei.
Professionalità, disponibilità e qualità ottima.I docenti sono molto esaustivi e bravi nel spiegare tutto. E stata un esperienza bellissima, lo consiglio vivamenteGrazie di cuore ❤️ IET
Un corso molto interessante ed istruttivo. I docenti sono professionali, competenti e riescono a coinvolgere tutti gli allievi creando così entusiasmo e affiatamento. Rispondono alle domande, mantengono alta l'attenzione degli allievi e permettono il confronto tra tutti i partecipanti. Tutor disponibilissimi, ti seguono passo per passo e ti aiutano risolvendo qualsiasi difficoltà uno possa riscontrare. Gentilezza, professionalità, umanità, disponibilità e interesse verso gli allievi. Un'esperienza consigliata!
Corso sicuramente interessante e molto valido. Docenti preparati e grandi professionisti. Tutor sempre attenti, molto disponibili e gentili, che si mettono completamente a disposizione degli allievi. Una formazione di crescita professionale e personale oltre ad un confronto costruttivo e di miglioramento. Grazie IET!
Recentemente ho fatto un corso, sempre così attenti alle esigenti di noi studenti, lezione svolte con professionalità e accuratezza.Mi iscriverò sicuramente ad un altro corso .
Un istituto professionale come i professionisti che lo gestiscono e lo fanno tale. Non si può non valutare il tutto come 5 stelle, dalla gentilezza alla disponibilità, alla professionalità degli insegnanti e dei tutor, ed alla facilità con cui insegnano l’arte dell’ Hoapitality. La mia formazione professionale passerà ancora da voi in futuro, e lo consiglierò a tutti! Grazie ancora!
Corso serio, ho apprezzato molto la teoria e molto utile la parte formativa pratica. Docenti molto bravi e molto preparati. Grazie !
Da quando ho fatto il corso di Hotel Management ho sempre lavorato, sia in Italia che all'estero. Consiglio a tutti coloro che vogliono iniziare una carriera nell' ambito alberghiero
Professionalità al massimo, disponibilità e qualità ottima. La docente l'asso nella manica.La mia esperienza è stata eccellente. Grazie di cuore!
Ho seguito il corso per Mystery Guest presso la sede coworking dello IET:assistenza ai lavori da parte del personale IET fantastico,sempre super disponibile,cortesi e professionali,corpo docente preparato e interessante,spero in una sostanzializzazione di questo investimento perché ci credo veramente..complimenti voto finale 1/10 --->8
Corso Wedding Planner strutturato egregiamente e la docente è straordinaria e super preparata. Organizzazione top.
js_loader

Gli altri percorsi formativi

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?