Prossima edizione dal 06 Maggio al 27 Giugno 2025
Il Corso Online per Travel Blogger, Influencer e Content Creator è pensato per chi desidera
trasformare la passione per i viaggi e la comunicazione in una professione. In un’epoca
digitale in cui il contenuto rimane sovrano, questa formazione offre le competenze
necessarie per creare una narrativa di viaggio coinvolgente, utilizzando tecniche di fotografia
e videomaking e strategie di social media marketing e personal branding.
I partecipanti impareranno a raccontare storie affascinanti, a catturare e modificare immagini
e video in modo professionale, e a costruire una presenza online che attiri e mantenga
un’audience fedele.
La figura del Travel Blogger, Influencer e Content Creator richiede non solo un innato amore
per l’esplorazione e la scoperta ma anche abilità specifiche nella creazione di contenuti di
qualità, capacità di analisi per comprendere le tendenze del web, e competenze
imprenditoriali per monetizzare la propria presenza online.
Grazie al Corso Online per Travel Blogger, Influencer e Content Creator di IET, i partecipanti
avranno gli strumenti per distinguersi nel mondo del turismo digitale, con uno sguardo
sempre rivolto all’importanza dell’etica e della sostenibilità nel viaggiare, al rispetto delle
culture e degli ambienti che vengono raccontati.
PARTE INTRODUTTIVA
Definizione di Travel blogger influencer
Come monetizzare da una passione
Il personal branding
MEDIAKIT E PARTNERSHIP
Come presentarsi a enti e aziende: la creazione di un media kit
Come creare collaborazioni con enti e aziende
CONTENT MARKETING
Raccontare una destinazione sul web
Come realizzare un blog vincente
Creazione, selezione e gestione dei contenuti per blog, social network e siti internet : il piano editoriale
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Il turismo e i social network: target, programmazione dei contenuti, tone of voice
I social tools
Instagram vs blog
Instagram stories e reels
Pinterest e Tik Tok
Fotografia e storytelling
L’editing di foto e video e utilizzo di mezzi alternativi (Smartphone di ultima generazione)
Come realizzare itinerari e contenuti di qualità – La cassetta degli attrezzi del Travel blogger
Quali sono le strategie fondamentali di condivisione
Itinerario esplorativo guidato
VIDEO E MEDIA IN GENERALE
Introduzione all’immagine coordinata
Creazione del logo e grafiche personalizzate
Editing base fotografia
Realizzazione thumbnail di YouTube
Tecniche e consigli per le riprese video
Tips and tricks per l’editing video
CONTENT WRITING
Le regole della scrittura online
Come realizzare contenuti efficaci: lo stile giornalistico
Individuazione delle informazioni, creazione di un testo d’impatto, scelta del titolo
Varie tipologie di contenuti: informativi, di marketing, commerciali, tecnici
Lo storytelling e la scrittura creativa, l’utilizzo di metafore
Il podcast
L’individuazione delle fake news
Il concept, lo script, la coerenza tra immagine e testo
STRATEGIE SEO
Digital marketing e Regole del web
La scelta dell’hosting più appropriato
Gli strumenti di analisi di un blog: Analytics, Seo Zoom/Semrush
Tecniche di SEO
Utilizzo di keyword e meta data
Strategia di e-mail marketing: la newsletter
Social ADV
Il Travel Blogger influencer deve possedere le seguenti skill:
Spiccate doti comunicative
Spiccata propensione all’esposizione mediatica
Spiccata propensione al viaggio e all’avventura
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera
Ottime doti creative
Capacità di comunicare e rapportarsi in contesti multietnici
Spirito di adattamento
Attestato privato di frequenza del Corso
Attestato di Stage
Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione
Fase propedeutica: studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo.
Corso di lingua inglese della durata di 6 mesi formula ”all you can learn”. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese autocertificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, portoghese e italiano.
Fase d’aula : 72 ore online (18 incontri da 4 ore)
Fase di follow up: presentazione di un’idea innovativa di social marketing applicata al settore travel
Stage a scelta tra: realizzazione di 6 articoli da svolgere a distanza da remoto o 300 ore presso aziende di comunicazione
"*" indica i campi obbligatori
Partecipanti per edizione: max 20
Fase d’aula online : 72 ore
Fase di Follow up : Presentazione di un’idea innovativa di social marketing applicato al settore travel, 3 incontri di accompagnamento con un docente scelta, che supporterà l'allievo nella creazione del proprio progetto.
NGA Srl
Indirizzo: Via Albricci, 9 – 20122 Milano (IT)
Partita Iva: 11633410961
Email: info@istitutoeuropeodelturismo.com
Telefono: 800 09 89 67
Fax: 02 81273974