Gli eventi differiscono tra loro per l’oggetto intorno a cui viene creato l’evento stesso e la natura di un evento è l’elemento che lo contraddistingue, il fattore fondante.
Esistono 8 tipi di eventi: culturale, sportivo, promozionale, meeting, fieristico, di settore, fundraising e familiare.

1. Eventi Sportivi

L’evento sportivo comprende tutte quelle manifestazioni che riguardano le varie specialità sportive, alcune prettamente locali come il curling o gli scacchi, altri più diffusi, come il calcio, la Formula 1 o i Giochi Olimpici.

8 tipi di eventi iet2. Eventi legati alla Cultura

L’evento culturale raggruppa tutti gli eventi del settore cultura, cui appartengono le manifestazioni musicali, teatrali, artistiche, architettoniche, di design ecc…

tipi di eventi istituto europeo del turismo3. Eventi Promozionali

Sono quegli eventi legati alla vita aziendale e hanno lo scopo di promuovere prodotti e servizi.
La cosa che li differenzia dagli eventi fieristici sta nel fatto che quelli promozionali vengono organizzati da un’unica impresa per promuovere esclusivamente i propri prodotti o servizi ed hanno l’obiettivo di attirare l’attenzione del mercato su prodotti nuovi che si vuole far conoscere.

4. Meeting

Sono eventi organizzati dall’azienda e spesso il pubblico di questi eventi è costituito dalle stesse risorse umane dell’azienda. Lo scopo è quello, da parte dell’azienda, di mostrare i risultati ottenuti, proporre nuovi progetti, mantenere tra i partecipanti uno spirito coesivo o ancora possono avere finalità formative.

eventi tipi iet5. Fiere di settore

In questo caso, il pubblico è rappresentato dai professionisti che operano in un determinato settore. L’obiettivo è quello di concentrare in un unico spazio tutte le informazioni sulle novità, strumenti, innovazioni, servizi e progetti che riguardano quel determinato ambito di cui l’evento si occupa. Un esempio è dato dalle fiere agricole.

6. Fiere

Si tratta di manifestazioni di intrattenimento, rivolte ad un pubblico prevalentemente amatoriale e che trattano temi dai più svariati: arte, cinema, editoria e tanti altri.

8 tipi di eventi iet 27. Fundraising

Questo tipo di eventi nasce con la finalità di raccogliere fondi per diverse ragioni:

8. Familiari

Sono gli eventi legati alle ricorrenze familiari: matrimoni, anniversari, compleanni ecc…
Anche questo tipo di eventi necessita di organizzazione specifica, nonchè pianificazione, budget, timing, comunicazione, ecc…

eventi iet 3Vuoi lavorare nel settore eventi? Scopri il programma del master per event manager e PCO di IET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?