Dal 17 Marzo 2025 al 18 Maggio 2025
Il manager di Spa è una figura professionale che si occupa di gestire e coordinare a 360° ogni aspetto organizzativo e gestionale della struttura della Spa. Attraverso la sua presenza costante in sede, lo Spa manager supervisiona lo svolgimento delle operazioni quotidiane e si accerta del livello di qualità dei servizi erogati dal suo team, al fine di garantire la migliore esperienza di benessere possibile per i clienti.
In qualità di manager è la figura chiave del processo produttivo di una spa perché, a partire dalla selezione del personale fino ad arrivare alla gestione del cliente e della sua fidelizzazione, deve applicare le sue spiccate competenze nella leadership e nel management. Lo spa manager è responsabile del successo della struttura aziendale, perciò deve essere in grado di individuare e implementare le modifiche necessarie nella conduzione della struttura tenendo conto dei trend di settore e promuovendo le attività del suo centro con una strategia di marketing efficace.
Il Master si propone di formare figure professionali che siano in grado di svolgere tutte le attività connesse al management della SPA come:
– selezionare, assumere e formare in modo adeguato il personale;
– supervisionare l’offerta dei servizi per garantire un’esperienza eccellente alla clientela;
– creare uno spa menù e garantire un servizio di qualità-prezzo adeguato;
– rapportarsi con i fornitori in merito ai prodotti e alle attrezzature da utilizzare;
– seguire la contabilità e stilare un business/budget plan;
– elaborare strategie di marketing e promozione del proprio brand;
– curare e fidelizzare i clienti, per implementare la brand reputation.
PROGRAMMA DEL CORSO
1° modulo Introduzione al corso
Il mercato del benessere e le sue potenzialità;
Analisi della domanda e dell’offerta nel settore benessere;
Chi è il manager di SPA & Wellness, le sue caratteristiche, la leadership e il management;
2° modulo Urban, Destination e Medical Spa
Urban SPA: oasi di benessere nel cuore urbano della città;
Destination SPA: esperienze di benessere immerse nella natura;
Medical SPA: servizi di benessere con approcci medici;
3° modulo Spa Management: la gestione della Spa
Struttura di un centro benessere:
– le aree (accoglienza, retail, area umida, area trattamenti, area relax, area fitness, area staff);
– le attrezzature (sauna, bagno turco, solarium, idromassaggio, cromoterapia, hammam, doccia emozionale, fanghi, whirlpool, cromoterapia);
-la gestione degli spazi;
Linee guida per la pulizia di SPA, centri Wellness e Termali:
– Kit di benvenuto per l’ospite;
– Biancheria da bagno personalizzata;
– Norme igieniche e standard di qualità;
Standard di qualità e percorsi di eccellenza;
Il personale:
– Ruoli e mansioni all’interno del centro;
– Selezione, scelta e organizzazione: gli operatori estetici, gli operatori bel benessere, gli esperti di massaggio, gli operatori olistici, addetti alla reception, istruttori fitness;
– L’importanza del team building;
– Stress and burnout;
– Work-life balance;
La gestione del cliente:
– Le regole dell’accoglienza;
– L’importanza del front office e della sua gestione;
– Customer Satisfiction e fidelizzazione del cliente;
– Il processo di valutazione da parte del cliente, le recensioni;
– Brand reputation: come creare una reputazione e come mantenerla;
Gestione fornitori e magazzino:
– La scelta dei prodotti da utilizzare in SPA;
– Gestione e manutenzione dei macchinari;
I rituali della spa:
– L’acqua come fonte di salute e bellezza: idropercorsi, piscine e percorsi kneipp;
– Il sale e la talassoterapia;
– Caldo vs freddo: Saune e bagni di vapore e rituali del freddo;
4° modulo Cost control e strategie di vendita
Swot analysis (Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce)), Il forecasting (dati da analizzare) e il KPSI’S (valori misurabili che dimostrano l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo gli obiettivi aziendali principali);
Pianificazione di una strategia di vendita;
Selling, upselling e crosselling;
Il Budget e il Business Plan:
– Come inserire il centro nel suo mercato di riferimento;
– Come destinare il budget finanziario;
La strategia dei prezzi:
– Strategie tariffarie per alta e bassa stagione;
– Il controllo dei ricavi;
Lo Spa Menù: Come creare un’offerta di trattamenti, pacchetti, e promozioni marketing oriented;
Aggiornamento e controllo statistiche;
Tecniche di vendita e pubblicità: come valorizzare e vendere il proprio centro, come organizzare eventi all’interno del proprio centro;
5° modulo Marketing e CRM automation
Web marketing e strategie comunicative;
Inbound marketing e fondamentali;
Marketing automation e CRM, introduzione;
6° modulo Spa Revenue Management
PROJECT WORK
Imparare a creare email utilizzando chat GPT, impostare il software di marketing automation e creare le prime automazioni:
Marketing Automation Workshop 1
Marketing Automation Workshop 2
Diploma o Laurea breve
Titolo preferenziale : esperienza nel settore
– Attestato privato di frequenza del Master
– Corso sicurezza sul lavoro (rischio basso)
– Attestato di Project Work
– Attestato di stage
– Possibilità di finanziamento;
– Rielaborazione e aggiornamento del CV e successiva divulgazione presso le aziende del settore al termine del percorso formativo
Fase propedeutica:
– Studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo;
– Corso di lingua inglese della durata di 6 mesi formula “all you can learn”.Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese auto-certificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, portoghese e italiano;
– Corso di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08) su piattaforma FAD per la durata di 8 ore di Formazione Generale + Rischio basso, con relativo rilascio di attestato.
Fase d’aula:
– Lezioni in live streaming con i docenti (17 Marzo – 9 Maggio);
– Project work (1 mese);
– 3 giornate full immersion in presenza (15-16-17 Maggio) in strutture afferenti ai settori Urban, Destination, Medical Spa;
– Stage di 300h presso strutture del settore;
– Realizzazione video-cv;
– Rielaborazione cv digitali;
– Divulgazione cv e video-cv su territorio nazionale presso strutture convenzionate;
"*" indica i campi obbligatori
30
71 ore online + 24 ore in presenza presso Spa di eccellenza
Attestato di frequenza del Master
Corso sicurezza sul lavoro
Attestato di Project Work
Attestato di stage