Dal 27 Gennaio 2025 al 21 Marzo 2025
Il manager di Spa è una figura professionale che si occupa di gestire e coordinare a 360° ogni aspetto organizzativo e gestionale della struttura della Spa. Attraverso la sua presenza costante in sede, lo Spa manager supervisiona lo svolgimento delle operazioni quotidiane e si accerta del livello di qualità dei servizi erogati dal suo team, al fine di garantire la migliore esperienza di benessere possibile per i clienti.
In qualità di manager è la figura chiave del processo produttivo di una spa perché, a partire dalla selezione del personale fino ad arrivare alla gestione del cliente e della sua fidelizzazione, deve applicare le sue spiccate competenze nella leadership e nel management. Lo spa manager è responsabile del successo della struttura aziendale, perciò deve essere in grado di individuare e implementare le modifiche necessarie nella conduzione della struttura tenendo conto dei trend di settore e promuovendo le attività del suo centro con una strategia di marketing efficace.
PROGRAMMA DEL CORSO
1° modulo
Introduzione al corso
Il mercato del benessere e le sue potenzialità;
Analisi della domanda e dell’offerta nel settore benessere;
Chi è il manager di SPA & Wellness, le sue caratteristiche, la leadership e il management;
2° modulo
Urban, Destination e Medical Spa
Urban SPA: oasi di benessere nel cuore urbano della città;
Destination SPA: esperienze di benessere immerse nella natura;
Medical SPA: servizi di benessere con approcci medici;
3° modulo
Spa Management: la gestione della Spa
Struttura di un centro benessere:- le aree (accoglienza, retail, area umida, area trattamenti, area relax, area
fitness, area staff);- le attrezzature (sauna, bagno turco, solarium, idromassaggio, cromoterapia, hammam,
doccia emozionale, fanghi, whirlpool, cromoterapia);-la gestione degli spazi;
Linee guida per la pulizia di SPA, centri Wellness e Termali:- Kit di benvenuto per l’ospite;- Biancheria da
bagno personalizzata;- Norme igieniche e standard di qualità;
Il personale: – Ruoli e mansioni all’interno del centro;- Selezione, scelta e organizzazione: gli operatori
estetici, gli operatori bel benessere, gli esperti di massaggio, gli operatori olistici, addetti alla reception,
istruttori fitness; – L’importanza del team building;
La gestione del cliente: – Le regole dell’accoglienza;- L’importanza del front office e della sua gestione;-
Customer Satisfiction e fidelizzazione del cliente; – Il processo di valutazione da parte del cliente, le
recensioni; – Brand reputation: come creare una reputazione e come mantenerla;
Gestione fornitori e magazzino:- La scelta dei prodotti da utilizzare in SPA;- Gestione e manutenzione dei
macchinari;
I rituali della spa: – L’acqua come fonte di salute e bellezza: idropercorsi, piscine e percorsi kneipp;- Il sale e
la talassoterapia;- Caldo vs freddo: Saune e bagni di vapore e rituali del freddo;
4° modulo
Cost control e strategie di vendita
Swot analysis (Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e
Threats (minacce)), Il forecasting (dati da analizzare) e il KPSI’S (valori misurabili che dimostrano l’efficacia
con cui un’azienda sta raggiungendo gli obiettivi aziendali principali);
Pianificazione di una strategia di vendita;
Selling, upselling e crosselling;
Il Budget e il Business Plan: – Come inserire il centro nel suo mercato di riferimento;- Come destinare il
budget finanziario;
La strategia dei prezzi:- Strategie tariffarie per alta e bassa stagione;- Il controllo dei ricavi;
Lo Spa Menù: Come creare un’offerta di trattamenti, pacchetti, e promozioni marketing oriented;
Aggiornamento e controllo statistiche;
Tecniche di vendita e pubblicità: come valorizzare e vendere il proprio centro, come organizzare eventi
all’interno del proprio centro;
5° modulo
Marketing e CRM automation
Web marketing e strategie comunicative;
Inbound marketing e fondamentali;
Marketing automation e CRM, introduzione;
PROJECT WORK
imparare a creare email utilizzando chat GPT, impostare il software di marketing
automation e creare le prime automazioni:
Marketing Automation Workshop 1 (4h)
Marketing Automation Workshop 2 (4h)
Diploma nel settore o Laurea breve
con esperienza nel settore
il master si propone di formare figure professionali che siano in grado di svolgere
tutte le attività connesse al management della SPA come:
– selezionare, assumere e formare in modo adeguato il personale;
– supervisionare l’offerta dei servizi per garantire un’esperienza eccellente alla clientela;
– creare uno spa menù e garantire un servizio di qualità-prezzo adeguato;
– rapportarsi con i fornitori in merito ai prodotti e alle attrezzature da utilizzare;
– seguire la contabilità e stilare un business/budget plan;
– elaborare strategie di marketing e promozione del proprio brand;
– curare e fidelizzare i clienti, per implementare la brand reputation.
Attestato privato di frequenza del Corso
Corso sicurezza sul lavoro (rischio basso)
Attestato di Project Work
Possibilità di finanziamento;
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo
Fase propedeutica:
– Studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo;
– Corso di lingua inglese della durata di 6 mesi formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di almeno
un livello B2 di lingua inglese auto-certificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese,
spagnolo, portoghese e italiano;
– Corso di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08) su piattaforma FAD per la durata di 8 ore di Formazione
Generale + Rischio basso, con relativo rilascio di attestato.
Fase d’aula:
– Lezioni in live streaming con i docenti;
– Project work;
– 3 giornate full immersion in strutture afferenti ai settori Urban, Destination, Medical Spa;
– Realizzazione video-cv;
– Rielaborazione cv digitali;
– Divulgazione cv e video-cv su territorio nazionale presso strutture convenzionate;
"*" indica i campi obbligatori
20
64 ore online + 24 ore in presenza presso Spa di eccellenza
Attestato privato di frequenza del Master
Corso sicurezza sul lavoro (rischio basso)
Attestato di Project Work