Famosa nel mondo per le sue città d’arte, le bellezze naturali e la ricchezza della sua cultura, l’Italia si conferma una destinazione ambita, presente nella top ten dei Paesi in cui trascorrere le proprie vacanze, non solo da parte dei turisti internazionali, ma anche dagli stessi italiani.

Negli ultimi tempi, poi, si sta facendo strada una tendenza che trova proprio in Italia la sua massima espressione: si tratta del turismo dei borghi. Quelli italiani, disseminati da nord a sud del Paese e tutti con caratteristiche proprie, sono veri e propri gioielli nascosti, spesso lontani dai circuiti turistici più battuti.

Sono loro ad attrarre sempre di più, guadagnando popolarità e riuscendo a portare nuova vita a comunità rurali in declino, creando allo stesso tempo nuove opportunità per figure professionali specializzate in questo settore.

La Rinascita dei Borghi Italiani

I borghi italiani sono piccoli gioielli incastonati tra le colline, i monti o le coste del nostro Paese. Questi luoghi sono testimoni della nostra storia millenaria, con stradine strette, case di pietra, chiese e piazze antiche, immerse nella tranquillità del paesaggio circostante.

Qui sembra che il tempo si sia fermato

Molti di questi borghi hanno assistito a un vero e proprio spopolamento, soprattutto da parte dei giovani, attratti dalle maggiori opportunità rappresentate dalla città. Lo stile di vita rurale dei borghi per molte realtà è scomparso del tutto, per molte altre resiste, grazie a politiche di recupero e ripopolamento messe in atto da amministrazioni lungimiranti.

Negli ultimi decenni, qualcosa è cambiato. I borghi italiani stanno vivendo una vera e propria rinascita grazie al turismo lento. Le persone stanno riscoprendo l’attrattiva di questi luoghi, che offrono un’esperienza autentica e un’opportunità per sfuggire al caos delle città. Ed è proprio grazie a questa rinascita, che si fa sempre più crescente la domanda di alloggi, ristoranti, attività culturali e altre esperienze turistiche.

L’Importanza del Turismo dei Borghi in Italia

Il fervore che sta lentamente rianimando i piccoli borghi italiani rappresenta un importante slancio economico per l’economia locale e nazionale. E sono tanti i benefici che ne derivano:

  1. Nuove opportunità di lavoro

Con l’arrivo di turisti nei borghi si creano e aumentano le opportunità di lavoro per i residenti locali. Nuovi alloggi, ristoranti, negozi di souvenir e servizi turistici aprono le porte a imprenditori locali e giovani professionisti.

  1. Conservazione del Patrimonio Culturale

L’interesse turistico nei borghi spinge le comunità locali a preservare e restaurare il loro patrimonio culturale. Anche i privati e nuovi imprenditori investono sul recupero di edifici storici, chiese, musei e tradizioni locali.

  1. Promozione della Cultura Locale

I visitatori dei borghi hanno l’opportunità di immergersi nella cultura italiana autentica, gustando la cucina tradizionale, partecipando a eventi locali e apprendendo le usanze del posto.

  1. Ripopolamento delle Zone Rurali

La crescita del turismo sta avendo come risposta un’inversione di tendenza rispetto al passato: si torna a riabitare il borgo, torna vita nelle comunità locali.

Le nuove Figure Professionali per il Turismo dei Borghi

Il successo del turismo dei borghi in Italia ha portato alla nascita di nuove figure professionali dedicate a questo settore in crescita. Si tratta di professionisti che svolgono un ruolo chiave nel garantire la rinascita anche economica di questi luoghi

Ecco alcune di esse:

Nella nuova necessità di avere figure professionali esperte di un tipo di turismo specifico e fortemente legato all’identità di un luogo, IET (Istituto Europeo del Turismo) ha organizzato un percorso formativo specifico sul Turismo dei Borghi, rivolto proprio a quanti vogliono intraprendere una carriera nel settore ricettivo legato alla capacità di far scoprire e conoscere la bellezza e l’autenticità dei piccoli centri medievali e delle nostre comunità rurali presenti sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?