L’estate si avvicina e anche quest’anno, tra le tante mete da scegliere, la maggior parte dei viaggiatori si accinge a cercare qualcosa di divertente e al tempo stesso economico. Le vacanze in Albania sono l’ideale per chi ha in mente un po’ di giorni di spensieratezza, tra spiagge incantevoli, ottimo cibo e paesaggi di montagna incontaminata.

Meno di una notte in traghetto, con partenze dagli scali di Bari e Brindisi verso Durazzo (in alternativa i voli Bari-Tirana), e ci si trova catapultati in un paese tanto vicino all’Italia quanto diverso, sotto ogni punto di vista. Una nazione in continua espansione, che da qualche anno a questa parte sta vivendo un viavai di turisti italiani che popolano, nei mesi estivi, le località di mare albanesi.

Non si può nemmeno immaginare quanto possa essere incantevole. Progettare le vacanze in Albania significa scoprire un posto tutto nuovo quanto diverso in base ai luoghi che si scelgono di visitare. L’ideale è muoversi in auto, in modo tale da poter raggiungere anche le zone meno accessibili. Le strade, infatti, sono una “scoperta” continua e bisogna sapere che per percorrere 250 chilometri ci possono volere anche quattro ore e mezza. Ma ne vale la pena.

Le mete più belle per le vacanze in Albania.

Tra le mete più turistiche c’è sicuramente Saranda, uno dei posti di mare più belli di tutta l’Albania. Si trova nella zona a Sud, in corrispondenza della costa Ionica. Con spiagge libere e attrezzate, con il passare degli anni è stata presa letteralmente d’assalto dai turisti. E spostandosi ancora verso Sud, viaggiando sempre in auto ci si imbatte nelle spiagge incontaminate di Dhermi, Himare e Porto Palermo. Tutto è a portata di mano.

vacanze in albania istituto europeo del turismo 1

Se a un mare splendido si abbinano strutture ricettive sempre più nuove, che sorgono ogni anno di pari passo all’aumento del numero di turisti, il gioco è fatto. D’altra parte progettare le vacanze in Albania significa anche cimentarsi nel provare specialità culinarie uniche. Il cibo è superlativo, pesce in abbondanza è disponibile nella maggior parte dei ristoranti di mare. Addentrandosi sulle montagne, invece, ci si può fermare in qualche piccola osteria per gustare carni e formaggi a prezzi davvero economici.

Insomma, questa non vuole essere una guida, anche perché ci vorrebbero pagine e pagine per poter descrivere tutti i posti da poter visitare. Si tratta, invece, di un invito: quello di andare a scoprire un paese meraviglioso e in continua espansione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?