Che siano classici o appena restaurati, con carrozze antiche in legno o locomotive a vapore, i treni storici sono tornati in voga e rappresentano un vero e proprio invito alla contemplazione. Tra grandi sbuffate di
vapore, fischi e cigolii, l’orologio si ferma regalando una fetta di nostalgia di altri tempi che, con i tipici suoni e odori riaccende antichi ricordi nei più grandi e regala piacevoli scoperte nei più giovani.

I treni storici riportano ad un’epoca in cui salire a bordo era un momento prezioso per fermarsi,
assaporare il silenzio, lasciar scorrere lo sguardo. L’avventura su binario ha inizio già dal primo momento tra i vagoni dai quali è possibile ammirare gli incredibili panorami, per poi proseguire alla fase di
esplorazione di quei borghi e i paesini collegati tra loro proprio da queste linee ferroviarie.

Nasce La Dolce Vita, il grande ritorno dell’Orient Express

Mitico e misterioso, lento e affascinante, protagonista indiscusso di numerose pellicole: circa centocinquant’anni fa nasceva l’Orient Express, il primo treno di lusso immaginato e poi reso realtà. Nel 2023 l’Orient Express torna sui binari italiani con un’offerta di viaggio esclusiva, La Dolce Vita: sei treni percorreranno itinerari mozzafiato attraverso quattordici regioni italiane e tre destinazioni internazionali; la seduta morbida e un ottimo bicchiere di champagne renderanno il viaggio ancora più speciale.

I paesaggi sono quelli del nord Italia che a partire da Venezia, seguono l’incantevole regione delle Langhe e le cime innevate delle Alpi; poi Roma, Firenze, Siena e ancora la linea ferroviaria della tratta Palermo-Trapani. Come anticipato, le destinazioni non saranno solo italiane: l’itinerario prevede tappa anche ad Istanbul, Parigi e Spalato.
Ispirato al mood fascinoso degli anni ‘60 di Fellini e Marcello Mastroianni, l’iconico treno in versione italiana si contraddistingue per i tappeti colorati, le finestre panoramiche e le opere d’arte contemporanea.
Nel quadro da sogno certamente non manca la carrozza ristorante: arredata con preziosi tavoli dal piano in vetro e sedie decorate da tessuti con stampa floreale, prevede cucina a cinque stelle che comprende vini italiani pregiati e piatti sofisticati.

Da Firenze a Ravenna, il treno storico sui luoghi di Dante Sulla scia del centenario della morte del sommo poeta Dante Alighieri celebrato scorso anno, si è pensato di rimettere sulle rotaie un antico treno.
Costruito più di un secolo fa, il treno di Dante ogni sabato e domenica ripercorre le zone attraversate dal poeta durante il suo viaggio di esilio da Firenze, oltrepassando valli e borghi medievali. Tra fascino, cultura e bellezze naturalistiche, il convoglio viaggia toccando i profili dell’appennino che hanno ispirato la produzione letteraria immensa di Dante. La partenza è dal capoluogo fiorentino, luogo di amore e dolore per il letterato.


Il treno delle meraviglie di Wes Anderson attraversa la campagna inglese

La sua estetica è iconica, così come i colori pastello e le loro combinazioni, le atmosfere, i dettagli, le simmetrie e i volumi, che svolgono un ruolo fondamentale nella sua visione: parliamo del regista Wes Anderson. E nessuno meglio di lui ha saputo raccontare i treni, le loro lavorazioni artigianali e quel sapore romantico che li caratterizza. In virtù di tale passione, nasce la collaborazione di Anderson con Belmond
British Pullman per un progetto dal sapore anni Venti. Il regista ha infatti riarredato la carrozza Cygnus, un tributo sia all’età d’oro del cinema che dei viaggi.  Con il suo tipico stile narrativo onirico, il regista ha
reinterpretato la carrozza dedicata al dio greco dell’equilibrio, spesso personificato come un cigno, esaltando il design ricco di minuziosi riferimenti al mito e alla leggenda. A disposizione di tutti i cinefili e i fan che vogliono vivere un viaggio all’interno del mondo estetico del regista, il treno che parte dalla stazione di Londra Victoria, porta i viaggiatori su un vero e proprio set cinematografico a rotaie.
Accanto a queste proposte elencate, esistono molti altri treni storici che partono da diverse stazioni d’Italia e del mondo, e che attraversano campagne, montagne, città per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore del futuro che vuole vivere una giornata ricca di passato… non resta che scegliere il tuo e goderti questa indimenticabile esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?