Disconnettiti dal cellulare e riconnettiti con il mondo“. È questo il messaggio lanciato da Off the Grid, tour operator americano con un’idea di vacanza vecchio stile. L’idea è quella di permettere a chiunque di organizzare un viaggio con l’unico vincolo di partire senza smartphone. Niente distrazioni da qualunque tipo di social, niente WhatsApp, niente selfie e niente internet. Un modo per godersi appieno le proprie vacanze, staccando la spina in tutti i sensi.

Ci vuole “coraggio” per partire senza smartphone.

Spesso e volentieri, seppur con pochi giorni di ferie a disposizione, si viene portati per abitudine a passare i cosiddetti tempi morti al cellulare, guardando gli aggiornamenti degli amici su Facebook o a “spiare” i profili Instagram di altra gente in viaggio. Un’abitudine malsana che porta a una minore interazione con i propri amici, le proprie fidanzate, mariti, e che toglie tempo a quei momenti di relax che andrebbero utilizzati per leggere un libro o stendersi al sole.

Da questo concetto nasce l’idea di partire senza smartphone, o meglio, di fare una “unplugged vacation” (vacanza senza connessioni). Un po’ per ritrovare se stessi e quel modo di vivere che sembra tanto lontano ma che è oggettivamente la maniera migliore per godersi ogni singolo momento di una giornata fuori porta. I viaggiatori che aderiscono alle offerte devono rinunciare volontariamente all’uso dei cellulari. E se la paura, specie per i più giovani, è quella di potersi annoiare, il tour operator pensa davvero a tutto.

partire senza smartphone istituto europeo del turismo 1

Infatti le proposte Off The Grid, start-up di Washington DC, sono state studiate per essere più socievoli che social. Si prenda ad esempio la vacanza organizzata a Lisbona, in Portogallo. Il viaggio include lezioni di surf, yoga, vela e una cena con una famiglia autoctona per conoscere usanze e cibi del luogo. E se la vostra idea è quella di poter usare almeno la fotocamera del cellulare, non sono ammesse neanche distrazioni di questo genere. Il tour operator sostituisce i cellulari personali con altri che non sono dotati di connessione ma che possono solamente effettuare chiamate e inviare messaggi. Anche perché è proprio Off the Grid a mettere a disposizione del gruppo un vero fotografo che una volta rientrati a casa condividerà le foto scattate con i partecipanti di questo “nuovo” modo di viaggiare.

Partire senza smartphone non può che giovare alla testa e allo spirito di ogni singolo lavoratore. Sempre più spesso capita, infatti, di imbattersi nei messaggi dell’ormai celeberrimo “gruppo di lavoro” di WhatsApp e il semplice fatto che si partecipi indirettamente a una discussione semplicemente guardando lo schermo del cellulare, comporta uno stress perfettamente evitabile.

Se anche tu sei interessato a lavorare nel mondo del turismo, consulta i corsi di Istituto Europeo del Turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?