Bando allo sfarzo e al lusso sfrenato: i matrimoni diventano sempre più sostenibili e, in controtendenza rispetto a qualche tempo fa, le coppie richiedono semplicità, autenticità e attenzione all’ambiente.

Lo chiamano “eco wedding” ovvero un matrimonio senza sprechi e a basso impatto aziendale.

L’Essenza dell’Eco Wedding è racchiusa nell’idea di sostenibilità in tutti gli aspetti dell’evento. Questo significa che ogni dettaglio, dalla scelta della location all’abbigliamento, dalla decorazione al banchetto nuziale, viene pensato e considerato in termini di impatto ambientale. La parola d’ordine è “ridurre, riutilizzare, riciclare”.

Matrimonio Sostenibile: gli elementi da considerare per un green wedding

Organizzare un matrimonio sostenibile può sembrare una sfida, ma con la giusta pianificazione e l’aiuto dei professionisti del settore, diventa un obiettivo raggiungibile.

1. La scelta di una Location Sostenibile

La scelta della location è fondamentale per un eco wedding. Molte coppie optano per luoghi immersi nella natura, come agriturismi, casali, vigneti, spiagge o borghi rurali. Queste location offrono un’atmosfera romantica, intima, suggestiva e un’impronta veramente green.

2. Abiti da Sposa Sostenibili

Anche la scelta dell’abito degli sposi è cruciale. Molti abiti da sposa sono realizzati con materiali ecologici, come il cotone biologico, il tessuto di bambù, lino o la seta sostenibile. È anche possibile optare per abiti vintage o di second hand, riducendo così il consumo di risorse.

3. Decorazioni Riciclate e Riutilizzate

L’allestimento delle decorazioni, sia ai tavoli che durante il rito, rappresenta l’aspetto più interessante e suggestivo di tutta l’organizzazione di un matrimonio sostenibile.

Un bravo wedding planner saprà, grazie all’utilizzo di oggetti riciclati o riutilizzati e materiali naturali, creare oggetti decorativi di forte impatto visivo ma non ambientale.

 Ad esempio, i barattoli di vetro possono essere trasformati in centrotavola, e vecchi libri possono diventare segnaposto creativi. 

Un’altra tendenza green nei matrimoni sostenibili è rappresentata dalla possibilità di noleggiare decorazioni anziché acquistarle, riducendo così la produzione di rifiuti.

4. Il menù Sostenibile

Per chi vuole dare un’impronta fortemente eco al proprio matrimonio, anche il menù verrà strutturato seguendo questo approccio.

Si può optare per un menù a chilometro zero, utilizzando ingredienti locali e di stagione. Riducendo gli sprechi alimentari e fornendo opzioni vegetariane o vegane e, perchè no, anche riducendo il numero delle portate.

5. Risparmio Energetico

I matrimoni sostenibili sono quelli che utilizzano, poi, la luce naturale del sole per la cerimonia: un modo per risparmiare energia elettrica. Inoltre, è possibile considerare l’uso di energia rinnovabile per l’illuminazione e altri servizi. Quindi non più feste di matrimonio lunghissime, da mattina a sera, ma che siano piacevoli e si svolgano nelle ore mattutine o nel primo pomeriggio e fino al tramonto.

Molto più che una semplice tendenza, l’eco wedding rappresenta un nuovo, e sicuramente duraturo approccio, per un futuro sostenibile. 

Organizzare un matrimonio che rispetti l’ambiente non solo è gratificante dal punto di vista personale, ma contribuisce anche a una maggiore consapevolezza ambientale. Inoltre, rappresenta una delle prime proposte che vengono fatte dal wedding planner ai futuri sposi.

Con la guida di esperti e l’impegno delle coppie, è possibile celebrare l’amore in armonia con la natura, creando ricordi indimenticabili che rispettano il pianeta. 

Conoscere questa filosofia dell’eco wedding significa per un professionista dei matrimoni non soltanto avere una certa sensibilità alle tematiche ambientali, ma anche conoscere materiali, tecniche decorative, ispirazioni, location e tanto altro, senza dimenticare che molto importante in tutto questo sarà la capacità creativa del wedding planner.

Se organizzare matrimoni è la tua passione e vorresti farla diventare una vera e propria professione, allora non perdere l’occasione di partecipare al Corso per wedding planner di IET. Richiedi informazioni, compilando il form sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?