La Puglia, terra di mare, buon cibo, castelli e cattedrali. Affacciata sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio, la Puglia è una regione ricca di bellezze naturali, tradizioni millenarie e tesori storici.

Da nord a sud di questa regione che si sviluppa in lunghezza, è un tripudio di antichi manieri, che testimoniano la sua storia affascinante e attirano ogni mese dell’anno turisti, attratti dalla storia e dalle leggende legate al territorio.

Castello di Castel del Monte: L’Icona della Puglia

Re di tutti i castelli di Puglia è quello di Castel del Monte. Siamo nell’entroterra di Andria, dove questa fortezza, unica al mondo per la sua particolare architettura medievale, fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996. La sua forma ottagonale e la disposizione delle stanze sono oggetto di dibattito tra gli studiosi, aggiungendo un mistero affascinante alla sua storia. 

Negli ultimi tempi, poi, Il Castello è stato anche l’affascinante scenario di prestigiosi eventi, come la sfilata di Gucci.

Castello Svevo di Bari: la storia e il fascino sulla Costa Adriatica

Spostandosi sulla costa adriatica, si erge sul mare con la sua austera fierezza il Castello Svevo di Bari, costruito nel XII secolo, antica residenza per i sovrani svevi e successivamente prigione. Situato all’imbocco del centro storico del capoluogo pugliese, rappresenta un’attrattiva imperdibile per i turisti che passano in città. Inoltre, il castello ospita mostre ed eventi culturali, offrendo ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nella storia di Bari e della Puglia.

Castello Aragonese di Otranto: un tuffo nella Storia sulla Costa Ionica

Sul versante ionico pugliese, un altro castello fa mostra di sé: è il Castello Aragonese di Otranto, un’imponente struttura che domina il pittoresco centro storico, costruito nel XV secolo dagli Aragonesi.

La sua maestosa cinta muraria e le torri di difesa gli donano un aspetto imponente, che accompagna anche le sue sale, oggi visitabili e spesso location per tanti eventi culturali.

A nord della Puglia, il Castello di Trani domina sul mare

Il colpo d’occhio della pietra bianca del castello di Trani è uno dei più affascinanti della Puglia.

Dominando il mare con la sua facciata che riflette la luce del sole, il maniero, costruito dai Normanni nel XII secolo, rappresenta uno dei punti di interesse maggiore della città che, assieme alla Cattedrale, ai palazzi storici e al lungomare, si conferma tra le mete più amate dai turisti di tutto il mondo.

Accanto a questi “Big”, esiste una miriade di piccoli manieri disseminati nella regione, scrigni di antiche storie e leggende, situati sul mare o nell’entroterra, con caratteristiche che cambiano a seconda dell’epoca storica in cui sono stati costruiti e dei popoli che li hanno dominati.

Quella dei castelli sta diventando una tipologia di turismo che sta prendendo piede nel nostro Paese, poiché offre un’opportunità unica per i visitatori di immergersi nella storia e nell’identità di un territorio.

In Puglia, il paesaggio accogliente, il buon cibo, il mare, il clima mite per tutto l’anno, gli eventi culturali e le bellezze storico artistiche permettono ai turisti di fruire di esperienze uniche legate proprio a itinerari particolari, come quelli dei castelli, delle cattedrali o delle masserie.

I castelli, in particolar modo, diventano speciali location per eventi, sfilate, matrimoni, degustazioni ed esperienze gastronomiche. Un interesse crescente, che non solo dimostra quanto la storia e le storie attraggono i viaggiatori, ma alimenta anche una serie di servizi di accoglienza turistica, per i quali viene sempre più richiesto un personale specializzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?