Immaginate di svegliarvi una mattina, di affacciarvi alla finestra per ammirare il sole che sorge e di ritrovarvi di fronte a un enorme Iceberg a pochi metri da casa vostra. È accaduto qualche giorno fa a Ferryland, in Canada, sull’isola di Terranova. Il paesino sperduto è stato immediatamente invaso da turisti e fotografi attirati dal desiderio di immortalare l’iceberg che era rimasto incagliato nei bassi fondali.

Il fenomeno dell’Iceberg che ha attraversato la costa di Ferryland in Canadaiceberg canada

Con l’avvicinarsi dell’estate i ghiacciai della Groenlandia iniziano a sciogliersi e non di rado attraversano la costa Canadese, ma quest’anno l’aumento delle temperature ne ha anticipato lo scioglimento. Il canale che dalla Baia di Baffin sbocca nell’Atlantico, passa davanti al Labrador e all’isola di Terranova, si chiama Iceberg Alley, ossia il corridoio degli iceberg. Proprio attraverso esso a primavera si inseriscono le grandi montagne di ghiaccio.

Tuttavia il fenomeno che ha attirato centinaia di persone nel piccolo paesino di Ferryland è sicuramente spettacolare, ma desta in parte preoccupazione: “Di solito non si vedono in questo periodo dell’anno, almeno fino a fine maggio o giugno. L’insieme degli iceberg che stiamo vedendo già ora è qualcosa che fa pensare”, ha dichiarato alla CBC News Rebecca Acton-Bond, soprintendente delle operazioni della guardia costiera canadese. La preoccupazione maggiore nasce dal disagio che molte lastre di ghiaccio possono creare alla navigazione e ovviamente alla pesca.

iceberg canadaStando al racconto del fotografo Jody Martin, l’iceberg sarebbe apparso all’orizzonte già la settimana precedente a quella pasquale, ma avvicinandosi e mostrando tutta la sua bellezza proprio durante la domenica di Pasqua. Gli esperti del Servizio Canadese di Ghiacci lo avrebbero classificato tra gli Iceberg “Grandi”, il che sta a significare un’altezza di circa 80 metri e una lunghezza intorno ai 550. È scattata ovviamente la gara di selfie e di foto originali tra tutte le persone sopraggiunte a Ferryland e che per qualche giorno hanno animato questo piccolo villaggio sperduto nel Canada, che secondo l’ultimo censimento conta solo 465 abitanti, quasi tutti pescatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?