Ci sono luoghi in Italia che a Natale si trasformano in mete ideali da visitare, per poter vivere intensamente l’atmosfera natalizia. E, lungi dall’essere grandi città, sono borghi storici, marinari o montani, che in questo periodo dell’anno si vestono di fascino, di luci, di atmosfere raccolte, lontane dai clamori e dalla confusione delle grandi metropoli. L’Italia, con la sua ricca storia, tradizione e cultura, vanta tantissimi borghi pittoreschi, con intricate stradine che serpeggiano tra case arroccate sui monti o su scogliere che si affacciano sul mare. E c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Orta San Giulio (Piemonte) e i profumi del Natale

Se siete in Piemonte per Natale, sappiate che sulla sponda occidentale del lago d’Orta, c’è un borgo dallo stesso nome, che trasuda un’atmosfera fiabesca. Il suo centro storico, dominato dal Sacro Monte, si trasforma in un suggestivo presepe, in cui le strade strette e i vicoli lastricati che conducono a piazze illuminate, diventano il teatro per assaporare un ottimo vin brulè accompagnato da tante prelibatezze locali.

Poffabro (Friuli): a spasso tra i presepi

Spostiamoci in Friuli, per ammirare un magico villaggio, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, dove natura e architettura spontanea convivono in perfetta armonia. Oltre a godere del fascino delle tipiche case in pietra tagliata a vivo e dei suoi ballatoi in legno, a Natale è possibile ammirare i presepi realizzati dalla gente del posto con tanti materiali diversi, come vetro, legno, saponi intagliati e lana.

Andreis (Friuli): il paese delle aquile e degli alberi di Natale

Restiamo in Friuli ad ammirare Andreis, in provincia di Pordenone, un borgo inserito nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, conosciuto anche come il paese delle aquile. Si tratta di un borgo che a Natale si riempie di un’atmosfera fiabesca, con circa 60 alberi di Natale con decorazioni rigorosamente fatte a mano e con materiali della montagna e di riciclo.

San Marino e i mercatini di Natale

La Repubblica di San Marino, incastonata sul monte Titano, offre viste spettacolari durante le festività. Le antiche torri e le mura della città si illuminano, creando uno scenario incantevole. Il Mercatino di Natale di San Marino è rinomato per le sue creazioni artigianali e la varietà di regali unici.

Gubbio (Umbria) e il Natale del Bosco

Immerso nelle colline umbre, Gubbio è un borgo medievale che mantiene intatta la sua atmosfera magica durante il Natale. La celebrazione del “Natale del Bosco” trasforma la città in un paese delle meraviglie con luci sospese tra gli alberi e una grande illuminazione dell’albero di Natale nel centro storico.

Greccio (Lazio), la Betlemme d’Italia

Arroccato sul Monte Lacerone, Greccio è un caratteristico borgo medievale, in cui San Francesco creò il primo presepe dando vita alla tradizione dei presepi viventi. E’ qui che si trova il Museo dei Presepi dal quale parte “il sentiero degli artisti”: 26 opere create sui vecchi muri delle case ispirate allo spirito francescano che ne fanno una galleria d’arte a cielo aperto. Ogni anno dal 24 dicembre il presepe vivente anima il centro del borgo, con abiti d’epoca e un’atmosfera unica, tutta da vivere.

Ravello (Campania), tra spettacoli teatrali e concerti

Incastonata nel fascino della costiera amalfitana, Ravello, durante il periodo natalizio, si anima con concerti, rappresentazioni teatrali e luci scintillanti. La vista sul Golfo di Salerno è uno sfondo mozzafiato per le festività.

Alberobello (Puglia) e le luci del Natale

Basterebbe la magia dei trulli a sottolineare l’atmosfera natalizia che si respira in questo piccolo borgo pugliese, unico al mondo. A rendere ancora più accesa questa atmosfera, poi, ci sono le caratteristiche luminarie che decorano le stradine che si snodano tra negozi artigianali e decorazioni tradizionali. 

Matera (Basilicata), il presepe a cielo aperto

Con i suoi antichi sassi e la suggestiva architettura, Matera è uno dei luoghi più affascinanti d’Italia. Durante il Natale, il presepe vivente attira visitatori da tutto il mondo, mentre le stradine lastricate si riempiono di luci e decorazioni. Forse non esiste al mondo borgo migliore di questo, in cui poter sentire appieno l’atmosfera autentica e antica del Natale.

Taormina (Sicilia) e il Natale con vista sull’Etna

Taormina è una perla della Sicilia che brilla ancora di più durante il periodo natalizio. L’incantevole Piazza IX Aprile si trasforma in un mercatino di Natale, dove è possibile assaporare specialità locali e acquistare regali unici. La vista sull’Etna innevato aggiunge un tocco di magia all’atmosfera.

Quello del Turismo dei borghi, soprattutto a Natale, è un settore specifico e in crescita. Aumentano le richieste e, con esse, l’offerta per un’accoglienza sempre più adeguata al target di riferimento.

Se vuoi specializzarti in questo ambito, scopri il Corso in Turismo dei Borghi di IET.

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?