Il Master in Hospitality Management si pone l’obiettivo di fornire una formazione a 360° nel settore dell’ospitalità.
Il Master è rivolto, in maniera particolare, a professionisti del settore, desiderosi di ottenere un avanzamento della propria carriera anche nella propria struttura.
Per questo fornirà, in fase propedeutica, delle lezioni online che avranno l’obiettivo di fornire una prima panoramica generale delle imprese ricettive e dei loro singoli aspetti. Il cuore della formazione sarà fornito attraverso lezioni in aula in formula weekend, che garantiranno una preparazione a livelli manageriali, al fine di poter gestire in maniera avanzata ogni peculiarità appartenente ad un’impresa turistica.

SERVIZI AGGIUNTIVI:

Realizzazione del Videocurriculum durante la fase d’aula;
Project work: realizzazione di un progetto (1 mese);
Fase di stage: 350 ore presso azienda partner nella regione di interesse del partecipante;
Orientamento al lavoro;

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

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FIGURA PROFESSIONALE
L’Hospitality Manager è una figura professionale e manageriale, che riveste un ruolo di elevata importanza all’interno di una struttura turistica.
Grazie alla sua conoscenza a 360° di ogni aspetto che riguarda i singoli settori di una struttura ricettiva, è in grado di intervenire tempestivamente nelle decisioni, al fine di migliorare le prestazioni e l’efficienza di ogni reparto.
Obiettivo ultimo sarà la soddisfazione del cliente e, di conseguenza, il miglioramento costante della Brand reputation
L’Hospitality Manager si interfaccia costantemente con tutti gli attori di una struttura ricettiva, gestendone i rapporti.
In altri termini, gestisce i rapporti tra dipendenti, i rapporti con i clienti ed i fornitori.
Verifica inoltre l’attuazione delle corrette strategie di marketing e comunicazione della struttura (Brand reputation sul web).
Prende decisioni relative alla corretta operatività dell’impresa, attua strategie di costante miglioramento in termini economico – gestionali.
Stabilisce accordi quali convenzioni, tecniche di fidelizzazione del cliente.
Gestisce le risorse umane.

Diploma nel settore turistico o Laurea breve
Almeno 3 anni di esperienza nel settore alberghiero
Conoscenza della lingua inglese (livello intermediate B2)
Attestato di Partecipazione a firma del nostro Istituto Europeo del Turismo.
Corso sicurezza sul lavoro (rischio basso)
Lezioni propedeutiche online, spedizione materiale didattico,
Attivazione piattaforma di autoformazione in lingua inglese Go Fluent;
Corso sicurezza sul lavoro (rischio basso)
Fase d’aula: 204 ore di lezioni frontali in formula weekend (12 ore a settimana)

Introduzione al turismo: Il concetto di “Turismo” secondo l’UNWTO
Il sistema ricettivo in Italia
La classificazione alberghiera
L’Organigramma nelle strutture ricettive
La centralità della persona nell’hospitality
GESTIONE FRONT OFFICE & BACK OFFICE:

La prenotazione: cos’è, come gestire la cancellazione
Gestione e distribuzione delle prenotazioni
Gestione utilizzo piattaforme di prenotazioni online (Booking, Air b&b, Expedia, ecc…)
Gestione del colloquio telefonico
Gestione accoglienza del cliente, con e senza prenotazione (walk in)
Gestione check in: cenni adempimenti Questura e imposta di soggiorno
Il Check out (ricevute e fatture elettroniche)
Gestione overbooking
Gestione vendite servizi ancillari
Gestione situazioni di stress – Abilità nel problem solving
Gestione reclami in loco e online
Comunicazione tra receptionist, modalità passaggio di consegne, gestione turni di lavoro
Gestione comunicazione tra reparti (Reception-ristorante-spa-sala congressi)
Strategie volte a soddisfare e fidelizzare il cliente (upgrade camere e servizi)
Realizzazione preventivi e convenzioni con Aziende e privati
Gestione dei ruoli: – Responsabile di ricevimento – Capo turno – Turnante
Gestione tariffe camera e servizi ancillari (in bassa e in alta stagione)
Tipologie di strutture ricettive (Commerciale, turistica, turistica estiva, turistica invernale)
Marketing turistico e territoriale
Gestione sito web, visibilità, funzionalità
Strategie di marketing
HOUSEKEEPING E FACCHINAGGIO

Gestione ruoli e turni
Gestione per piani
Tipologia pulizie camere (se permanenza o check out)
Servizi accessori
Cura del cliente
Facchinaggio e deposito bagagli
FOOD &BEVERAGE MANAGEMENT

Tipologie dei servizi
Servizio in camera
Gestione ruoli in cucina e in sala
Gestione turni
Tipologie e stili menu
Haccp
Come gestire al meglio l’approccio al cliente
Ottimizzazione servizi al bar
Banqueting
Gestione costi e merci
CENTRO CONGRESSI E SPA

Gestione prenotazioni sale
Gestione servizi offerti
Gestione vendite servizi ancillari
Banqueting
Tipologie di eventi e congressi
Varie tipologie di allestimento sale
Realizzazione di convenzioni aziendali, rapporti con il cliente
LUXURY STRATEGY

AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’/ CONTROLLO DI GESTIONE

Gestione amministrazione ed economato
Inventario e gestione magazzino
Gestione convenzioni e offerte
Organigramma aziendale
REVENUE MANAGEMENT

Bottom rate, analisi SWOT
Analisi indicatori ADR, RevPAR, ARPAR e GOPPAR
Yield Management
Obiettivi e condizioni di applicabilità
SALES & MARKETING

Hotel Marketing Strategies
GENERAL MANAGEMENT E TEAM LEADERSHIP

Gestione e coordinamento del personale, dei reparti, del successo economico della struttura
DIGITAL MARKETING TURISTICO E SOCIAL MEDIA

Gestione campagne pubblicitarie
Web marketing e strategie comunicative
Attività di promozione turistica sui social network
Strategie di ottimizzazione visibilità della struttura nell’ambiente internet
Elaborazione contenuti efficaci
Utilizzo del sito web ufficiale
Gestione brand reputation
Social media trends
Come gestire i rapporti e le collaborazioni con tour operator e attività di promozione turistica
SEO

Brand strategies in social media in hospitality
L’importanza del Web 3.0
Utilizzo degli strumenti utili per una presenza costante e attiva nel mondo del web
RISVOLTI LEGALI: RISCHI E OPPORTUNITÀ

Il codice del turismo e la tutela del viaggiatore
Le nuove frontiere del turismo:l’extra ricettivo, ambiente e sostenibilità
I property manager e le locazioni turistiche tramite OTA
La classificazione alberghiera, le stelle nel ricettivo
L’assenza di standard qualitativi uniformi nell’extra-ricettivo
L’albergo e i pacchetti turistici
I general terms pubblicati sul web
La disciplina applicabile in assenza di condizioni generali
Il deposito alberghiero e il codice civile: gli oggetti abbandonati e il cliente che non lascia la stanza
Realizzazione di un progetto focalizzato su tematiche che variano dal monitoraggio dei rischi alla gestione di un particolare evento, o alla creazione di servizi e soluzioni innovative350 ore di stage pratico formativo (facoltativo) presso Aziende partner, per mettere in campo, in maniera pratica, la formazione acquisita durante la fase d’aulaDOCENTI

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