In programmazione
ADDETTO AL RICEVIMENTO
L’addetto al ricevimento ha diversi compiti e competenze: svolge il ruolo di consulente per i clienti sulle cose importanti da vedere, sulle modalità più semplici da adottare per raggiungere i luoghi d’interesse o dove mangiare, per consentire loro di vivere al meglio la vacanza.
Accoglie gli ospiti al loro arrivo e li assiste per tutta la durata del soggiorno, provvedendo alla prenotazione, disponibilità e delle camere e segnalando ai reparti di competenza gli interventi necessari o eventuali.
Date le sue particolarità funzionali, gestionali ed organizzative, che sono centrali per una struttura ricettiva e data anche la trasversalità delle sue competenze, l’addetto al ricevimento rappresenta l’anticamera della direzione generale alberghiera.
Introduzione all’hotel management
Introduzione all’Hotel management
Le tipologie di flussi turistici
L’organigramma aziendale
Cenni di legislazione turistica
Il ruolo del Front office manager
l front office
Organizzazione e gestione operativa del settore ricevimento
Gestione check in e check out
Tecniche di accoglienza e approccio al cliente
Gli elementi della comunicazione: principi di PNL, comunicazione verbale e non verbale, comunicazione
interculturale
L’etica professionale
I reparti di una struttura ricettiva: Reception/Front Office; Room Division; Food & Beverage; M.I.C.E. (Meeting,
Incentive, Congress & Events); contabilità e amministrazione
Gestione reclami
Gestione turni, passaggi di consegne
Attività di back office
Il back office
Gestione della prenotazione telefonica
Prenotazioni e tariffe (convenzioni)
Gestione occupazione camere
Emissione documenti fiscali, incassi, contabilità
Cenni di Revenue Managament
Lo strumento del web e i sistemi gestionali
Informatica in Hotel
Utilizzo dei principali software gestionali
Gestione della posta elettronica
Gestione Brand reputation nell’ambiente Internet
Digital marketing
Il destination concierge
International hospitality
Hotel di lusso: panoramica e caratteristiche degli hotel a cinque stelle
Il Luxury Concierge Service in Italia e nel mondo
Ruolo e mansioni del Global destination concierge
Promozione degli attrattori turistici territoriali
Pianificazione di itinerari a 5 stelle
Winning Hospitality nel mondo del lusso
Questo percorso formativo mira a creare i futuri professionisti del settore dell’accoglienza turistica, fornendo loro tutte le conoscenze e le competenze teorico-pratiche per ricoprire questo ruolo importantissimo.
Il corso si articola in una fase propedeutica online e una parte d’aula con lezioni frontali, durante le quali sarà possibile per i corsisti analizzare case histories, svolgere esercitazioni e partecipare a project work, indispensabili per poter apprendere appieno tecniche e utilizzo di strumenti e software dedicati. Un periodo di stage a seguire permetterà inoltre di mettere in pratica quanto già appreso in aula.
Possesso del diploma di scuola media superiore (costituisce titolo preferenziale il possesso del diploma di laurea)
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera
Capacità di relazionarsi col pubblico e con il personale della struttura
Conoscenze degli strumenti informatici e dei contratti
Capacità di problem solving
Ottime doti comunicative
Rappresenta requisito preferenziale il possesso di certificazioni che attestino la conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente l’inglese) e l’avere già lavorato nel settore turistico
Utilizzo del computer e conoscenza dell’ambiente internet
Attestato privato di frequenza del corso
Attestato corso sulla sicurezza sul lavoro
Attestato di Project Work
Attestato di stage
Possibilità di finanziamento;
Realizzazione video CV;
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
Fase propedeutica: Studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo; Corso di lingua inglese Go Fluent della durata di 3 mesi formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese certificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano; Corso di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08) su piattaforma FAD per la durata di 8 ore di Formazione Generale + Rischio basso, con relativo rilascio di attestato.
Fase d’aula: 48 ore di lezione
Corso online Sistema Gestionale Opera Fidelio 20 ore
Project work: Simulazione della gestione front office di una struttura alberghiera
Stage aziendale: 300 ore presso aziende del settore scelte all’interno della rete di partner IET
"*" indica i campi obbligatori
max 20
48 ore
È previsto, dopo la parte d’aula, un periodo di stage della durata di 300 ore presso i reparti di front office di strutture alberghiere, catene ed aziende partner che operano nel settore turistico.
Attestato privato di frequenza del Corso
Attestato di project Work
Attestato di stage
Attestato del modulo di sicurezza sul Lavoro (Rischio Basso)
Corso online Sistema Gestionale Opera Fidelio 20 ore
Il Project work consisterà nella redazione di un’analisi di tutti gli aspetti legati al front office di una struttura alberghiera, partendo dalla raccolta di dati specifici fino ad arrivare a simulazioni e organizzazione di un front office.
Indirizzo: Via Albricci, 9 – 20122 Milano (IT)
Email: info (at) istitutoeuropeodelturismo.com
Telefono: 800 09 89 67