Corso per Travel Blogger e Content Creator

Prossima edizione  dal 06 Maggio al 07 Giugno 2024

La figura professionale

Il Travel blogger così come il content creator, rappresentano oggi una delle professioni più ambite, soprattutto da parte di coloro che scelgono di vivere viaggiando o che vogliono godere della propria autonomia e indipendenza nell’esercitare la propria professione ovunque nel mondo, gestendo la propria brand identity, le collaborazioni con le aziende e, non meno importante, il proprio tempo. Fondamentale dunque possedere un grande spirito di adattamento ed ottime doti comunicative, avere padronanza dell’ambiente internet e saper gestire i principali canali social.
Sono inoltre indispensabili:
Un’eccellente connessione ad internet
Un pc o un tablet
Uno smartphone
Una videocamera e una macchina fotografica
Un drone, utilissimo soprattutto per coloro che realizzano contenuti video

PARTE INTRODUTTIVA

Definizione di Travel blogger

Come monetizzare da una passione

Il personal branding

 

MEDIAKIT E PARTNERSHIP

Come presentarsi a enti e aziende: la creazione di un media kit

Come creare collaborazioni con enti e aziende

 

CONTENT MARKETING

Raccontare una destinazione sul web

Come realizzare un blog vincente

Creazione, selezione e gestione dei contenuti per blog,  social network e siti internet : il piano editoriale

 

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Il turismo e i social network: target, programmazione dei contenuti, tone of voice

I social tools

Instagram vs blog

Instagram stories e reels

Pinterest e Tik Tok

Fotografia e storytelling

L’editing di foto e video e utilizzo di mezzi alternativi (Smartphone di ultima generazione)

Come realizzare itinerari e contenuti di qualità – La cassetta degli attrezzi del Travel blogger

Quali sono le strategie fondamentali di condivisione

Itinerario esplorativo guidato

 

VIDEO E MEDIA IN GENERALE

Introduzione all’immagine coordinata

Creazione del logo e grafiche personalizzate

Editing base fotografia

Realizzazione thumbnail di YouTube

Tecniche e consigli per le riprese video

Tips and tricks per l’editing video

 

CONTENT WRITING

Le regole della scrittura online

Come realizzare contenuti efficaci: lo stile giornalistico

Individuazione delle informazioni, creazione di un testo d’impatto,  scelta del titolo

Varie tipologie di contenuti: informativi, di marketing, commerciali, tecnici

Lo storytelling e la scrittura creativa, l’utilizzo di metafore

Il podcast

L’individuazione delle fake news

Il concept, lo script, la coerenza tra immagine e testo

 

STRATEGIE SEO

Digital marketing e Regole del web

La scelta dell’hosting più appropriato

Gli strumenti di analisi di un blog: Analytics, Seo Zoom/Semrush

Tecniche di SEO

Utilizzo di keyword e meta data

Strategia di e-mail marketing: la newsletter

Social ADV

Il Travel Blogger deve possedere le seguenti skill:

Spiccate doti comunicative
Spiccata propensione all’esposizione mediatica
Spiccata propensione al viaggio e all’avventura
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera
Ottime doti creative
Capacità di comunicare e rapportarsi in contesti multietnici
Spirito di adattamento

Attestato di partecipazione a firma del nostro Istituto Europeo del Turismo

Attestato di Stage

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione

Fase propedeutica: studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo.
Corso di lingua inglese Gofluent della durata di 3 mesi formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese certificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.

Fase d’aula : 60 ore online (15 incontri da 4 ore)

Fase di follow up: presentazione di un’idea innovativa di social marketing applicata al settore travel

Stage a scelta tra: realizzazione di 6 articoli da svolgere a distanza da remoto o 300 ore presso aziende di comunicazione

I nostri docenti

Hai bisogno di altre informazioni?

Dettagli corso:
Numero massimo di partecipanti:

Partecipanti per edizione: max 20

Durata:

Fase d’aula online : 60 ore

Stage:

Stage a scelta tra:
Realizzazione di 6 articoli da svolgere a distanza da remoto
Stage formativo di 300 ore presso aziende di comunicazione

Project work:

Fase di Follow up : Presentazione di un’idea innovativa di social marketing applicato al settore travel, 3 incontri di accompagnamento con un docente  scelta, che supporterà l'allievo nella creazione del proprio progetto.

Gli altri percorsi formativi

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?