Prossima edizione dal 06 Maggio al 07 Giugno 2024
Il Travel blogger così come il content creator, rappresentano oggi una delle professioni più ambite, soprattutto da parte di coloro che scelgono di vivere viaggiando o che vogliono godere della propria autonomia e indipendenza nell’esercitare la propria professione ovunque nel mondo, gestendo la propria brand identity, le collaborazioni con le aziende e, non meno importante, il proprio tempo. Fondamentale dunque possedere un grande spirito di adattamento ed ottime doti comunicative, avere padronanza dell’ambiente internet e saper gestire i principali canali social.
Sono inoltre indispensabili:
Un’eccellente connessione ad internet
Un pc o un tablet
Uno smartphone
Una videocamera e una macchina fotografica
Un drone, utilissimo soprattutto per coloro che realizzano contenuti video
PARTE INTRODUTTIVA
Definizione di Travel blogger
Come monetizzare da una passione
Il personal branding
MEDIAKIT E PARTNERSHIP
Come presentarsi a enti e aziende: la creazione di un media kit
Come creare collaborazioni con enti e aziende
CONTENT MARKETING
Raccontare una destinazione sul web
Come realizzare un blog vincente
Creazione, selezione e gestione dei contenuti per blog, social network e siti internet : il piano editoriale
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Il turismo e i social network: target, programmazione dei contenuti, tone of voice
I social tools
Instagram vs blog
Instagram stories e reels
Pinterest e Tik Tok
Fotografia e storytelling
L’editing di foto e video e utilizzo di mezzi alternativi (Smartphone di ultima generazione)
Come realizzare itinerari e contenuti di qualità – La cassetta degli attrezzi del Travel blogger
Quali sono le strategie fondamentali di condivisione
Itinerario esplorativo guidato
VIDEO E MEDIA IN GENERALE
Introduzione all’immagine coordinata
Creazione del logo e grafiche personalizzate
Editing base fotografia
Realizzazione thumbnail di YouTube
Tecniche e consigli per le riprese video
Tips and tricks per l’editing video
CONTENT WRITING
Le regole della scrittura online
Come realizzare contenuti efficaci: lo stile giornalistico
Individuazione delle informazioni, creazione di un testo d’impatto, scelta del titolo
Varie tipologie di contenuti: informativi, di marketing, commerciali, tecnici
Lo storytelling e la scrittura creativa, l’utilizzo di metafore
Il podcast
L’individuazione delle fake news
Il concept, lo script, la coerenza tra immagine e testo
STRATEGIE SEO
Digital marketing e Regole del web
La scelta dell’hosting più appropriato
Gli strumenti di analisi di un blog: Analytics, Seo Zoom/Semrush
Tecniche di SEO
Utilizzo di keyword e meta data
Strategia di e-mail marketing: la newsletter
Social ADV
Il Travel Blogger deve possedere le seguenti skill:
Spiccate doti comunicative
Spiccata propensione all’esposizione mediatica
Spiccata propensione al viaggio e all’avventura
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera
Ottime doti creative
Capacità di comunicare e rapportarsi in contesti multietnici
Spirito di adattamento
Attestato di partecipazione a firma del nostro Istituto Europeo del Turismo
Attestato di Stage
Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione
Fase propedeutica: studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo.
Corso di lingua inglese Gofluent della durata di 3 mesi formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese certificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano.
Fase d’aula : 60 ore online (15 incontri da 4 ore)
Fase di follow up: presentazione di un’idea innovativa di social marketing applicata al settore travel
Stage a scelta tra: realizzazione di 6 articoli da svolgere a distanza da remoto o 300 ore presso aziende di comunicazione
"*" indica i campi obbligatori
Partecipanti per edizione: max 20
Fase d’aula online : 60 ore
Fase di Follow up : Presentazione di un’idea innovativa di social marketing applicato al settore travel, 3 incontri di accompagnamento con un docente scelta, che supporterà l'allievo nella creazione del proprio progetto.
Indirizzo: Via Albricci, 9 – 20122 Milano (IT)
Email: info (at) istitutoeuropeodelturismo.com
Telefono: 800 09 89 67